Giornata nazionale AIL

Giornata Nazionale per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma

Giovedì 21 giugno 2018

Il 21 giugno ricorre la “Giornata Nazionale contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma” volta a promuovere l’attenzione e l’informazione sulle malattie del sangue.

Un'occasione molto importante per promuovere l’attenzione e l’informazione sulla cura delle malattie del sangue, sottolineando i grandi progressi della Ricerca Scientifica e delle terapie.

E il 21 giugno, l’inizio dell’estate, la stagione del sole, come data simbolica per rafforzare l'impegno di tutti nella lotta contro le Leucemie i Linfomi e il Mieloma.

Posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ogni anno la Giornata viene dedicata ad un tema. L’attività di sensibilizzazione sul territorio nazionale è affidata alle Sezioni AIL che promuovono localmente numerose iniziative. Per la sezione di Venezia, Domenica 17 giugno, si va a Navigare tra le isole della laguna...

Di particolare rilevanza il progetto "Sognando Itaca" , un grande viaggio in barca a vela con skipper professionisti, pazienti in fase riabilitativa, medici, infermieri e psicologi che navigano insieme con l’obiettivo di diffondere presso le Ematologie italiane la vela terapia quale metodo volto alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della qualità della vita dei malati ematologici.

Un importante servizio offerto dall'AIL, all'interno della Giornata Nazionale, è il  Numero Verde – AIL problemi ematologici 800226524. Un Call Center attivo dalle ore 8.00 alle ore 20.00, dedicato alle domande dei pazienti ai quali rispondono alcuni tra i più illustri medici ematologici italiani.

Un team di ematologi sarà a disposizione di chiunque voglia avere informazioni sulle malattie, sui Centri di trattamento e sui servizi svolti dall’Associazione.
Inoltre, illustri ematologi, risponderanno ai cittadini nei seguenti orari:

Orario Ematologo Città
08.00/09.30 Paolo Corradini
Direttore Dipartimento Ematologia e Onco-Ematologia Pediatrica Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori Università degli Studi di Milano
Milano
09.30/11.00 Sante Tura
Professore Emerito di Ematologia Università degli Studi di Bologna
Bologna
11.00/12.30 William Arcese
Direttore Scuola di Specializzazione di Ematologia, Università “Tor Vergata” di Roma.
Direttore U.O.C. Trapianto Cellule Staminali, Policlinico Tor Vergata, Roma
Roma
12.30/14.00 Pietro Leoni
Professore Ordinario di Ematologia Università Politecnica delle Marche
Ancona
14.00/15.30 Giuseppe Basso*
Direttore Clinica di Oncoematologia Pediatrica Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova
(*Specialista in Oncoematologia Pediatrica)
Padova
15.30/17.00 Alessandro Rambaldi
Direttore Dipartimento di Oncologia ed Ematologia Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII Bergamo
Bergamo
17.00/18.30 Giorgina Specchia
Professore Ordinario di Ematologia Università degli Studi di Bari
Bari
18.30/20.00 Fabrizio Pane
Direttore UO Ematologia e Trapianto di Midollo Professore Ordinario di Ematologia Università Federico II di Napoli
Napoli