sabato 21 settembre 2024, ore 19.00
Spettacolo Teatrale “Liturgia animale”
Circolo Ippico, Lido di Venezia
Lo spettacolo è preceduto da “apericena”
Liturgia Animale è viva di quella vita che si manifesta nella volontà lucida e tenace di continuare a comprendere, a ragionare, a interrogare ed interrogarsi, a profetizzare, in definitiva ad amare.
David Maria Turoldo sa che a sopravanzare, alla fine, sono le cose prime: l’incontro dell’Uomo e della Donna con il loro Creatore, il brusco inserirsi dell’animale come metafora della divisione e dell’inizio del caos esistenziale.
Con timore e tremore, Liturgia Animale crede che molto consista nel mettersi in ascolto. Soprattutto dell’Animale che dunque siamo. La storia del pensiero Occidentale è percorsa da una domanda radicale e spesso censurata: è possibile che il confine che si stabilisce fra Uomo e Animale possa sconfinare in una relazione che è dialogo?
L’Uomo, definito di volta in volta “animale dotato di parola” o “animale razionale”, è attraversato da questa domanda e scopre nell’Animale una alterità non rappresentabile e indicibile che chiede di essere interrogata e conosciuta.
Una riflessione filosofica, come ci suggeriscono Jacques Derrida e Emmanuel Lévinas, ed una visione poetica che si fa profezia come ci testimonia Turoldo, che vogliano davvero fare i conti con l’Alterità, non possono che collocarsi sulla frontiera fra sguardo animale e umano.
L’Animale ci guarda e Noi siamo nudi davanti a Lui.
E pensare, comincia forse proprio qui…
- Regia e Drammaturgia: Pier Giacomo Lucchini
- Musiche e Testi: Michele Gazich e Marco Lamberti
- Costumi: Fondazione Emilia Bosis
- Direttore della fotografia: Patrizia Riviera
- Light Designer: Marco Facoetti
- Relazione con gli animali: Pier Giacomo Lucchini
- Con la partecipazione di: Simona Armanelli, Paolo Adami, Romeo Rota, Simona Armanelli, Diana Bartolini, Giulia Benetti, Angelo Beretta, Valentina Cortesi, Valentina Grigò, Saad Selim Heba e Matteo Previtali.
- Con i magnifici animali di Cascina Germoglio / Fondazione Emilia Bosis
INGRESSO LIBERO
Stampa:
Liturgia Animale Il Giornale Europeo.it, 24 settembre 2024