Il Libro delle Meraviglie. Omaggio a Marco Polo

Condividi con

Palazzo Labia, Salone da Ballo, Venezia
giovedì 1 febbraio, h.17.30

Il concerto desidera rendere omaggio al celebre viaggiatore veneziano con una prima assoluta ispirata a un episodio rappresentato ne Il libro delle Meraviglie del mondo, manoscritto francese del tardo Medioevo che raccoglie diversi testi illustrati uniti dallo stesso tema, l’Oriente. Le prime 84 miniature sono relative al libro di Marco Polo e costituiscono il frutto del lavoro svolto da alcuni atelier parigini coordinati dal Maestro di Boucicaut.
Nel Foglio 12 viene rievocata una leggenda persiana secondo la quale i Magi avrebbero ricevuto da Gesù una cassetta chiusa dentro la quale era celata una pietra. I tre, ignorandone il valore, gettarono il sasso nel pozzo ma immediatamente “uno fuoco discese da cielo ardendo, e gittòssi in quello pozzo”. Pentiti di non avere compreso l’eccezionalità del dono divino, i Magi presero parte di quel fuoco inestinguibile e lo portarono nel santuario di Cala Ataperistan, che significa “castello degli adoratori del fuoco”.
La miniatura ritrae proprio l’interno di questo santuario e i tre Re raccolti in preghiere di fronte alla fiamma ardente.
Completano il programma del concerto un brano di Mozart, artista affascinato dalla cultura orientale, e alcune opere composte da un altro grande viaggiatore dell’immaginazione, creatore di espaces imaginaires, Fréderic Chopin.
L’incasso dell’evento verrà interamente devoluto a favore di AIL Venezia.


Programma

    • Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
      Fantasia in re minore KV 397

I Re Magi e la pietra del grande fuoco,
da Il Libro delle meraviglie, Album di
un viaggiatore, prima assoluta dedicata
a Marco Polo (2024)

 

 

  • Frédéric Chopin (1810-1849)
    Notturno in mi minore op. postuma
    4 Mazurche op. 24
    Lento – Allegro non troppo – Moderato con anima – Moderato
    Due Polacche op. 26
    Allegro appassionato – Maestoso
    Tre Valzer op. 64
    Molto vivace – Tempo giusto
  • Letizia Michielon, pianoforte

 


Biglietti Intero: 30 Euro
Ridotto: 15 Euro (Soci Rotary, Soci AIL, Soci Ateneo Veneto, Soci Amici della Fenice, Soci Agimus, Giovani fino ai 30 anni, Residenti over 65)
Prenotazione obbligatoria da effettuare via mail scrivendo a venezia@rotary2060.org oppure
telefonando alla Segreteria del Rotary di Venezia 349 6874453